La Rivista Italiana delle Malattie Rare

Sclerosi sistemica: ok AIFA per la terapia infusionale domiciliare...

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato...

News 2021
Sclerosi sistemica: ok AIFA per la terapia infusionale domiciliare con iloprost

29/07/2021

Sclerosi sistemica: ok AIFA per la terapia infusionale domiciliare con iloprost

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato l’inserimento di iloprost tra i medicinali somministrati in assistenza domiciliare... L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato l’inserimento di iloprost tra i medicinali somministrati in assistenza domiciliare... L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato l’inserimento di iloprost tra i medicinali somministrati in assistenza domiciliare... L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato l’inserimento di iloprost tra i medicinali somministrati in assistenza domiciliare... L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato l’inserimento di iloprost tra i medicinali somministrati in assistenza domiciliare...

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato l’inserimento di iloprost tra i medicinali somministrati in assistenza domiciliare. Del 19 luglio la pubblicazione dell’esito che vede la rivalutazione del parere della Commissione Tecnico Scientifica (CTS) dell’Agenzia in merito “all’inserimento del medicinale iloprost nell’elenco istituito ai sensi della Legge n. 648/96 in somministrazione lenta e continua in pompa elastomerica quando si renda necessario attivare un trattamento in assistenza domiciliare e/o telemedicina nelle sue indicazioni terapeutiche già approvate”.

Già dal maggio 2020 la Lega Italiana Sclerosi Sistemica Aps, in stretta collaborazione con il Prof. Sergio Pillon e le società scientifiche FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti), AIUC (Associazione Italiana Ulcere Cutanee),VAS (European Independent Foundation in Angiology / Vascular Medicine) e  SIAPAV (Società Italiana di Angiologia Patologia Vascolare) aveva presentato richiesta di inserimento di iloprost nell’elenco istituito ai sensi della Legge n. 648/96.

Nutrita la corrispondenza al Ministero della Salute e CTS, nelle sedi competenti, per attivare la sensibilizzazione sulla terapia infusionale domiciliare anche per iloprost, che al momento rappresenta la terapia di riferimento con indicazione terapeutica per il trattamento del fenomeno di Raynaud e delle ulcere in corso di sclerosi sistemica. “L’idea portata avanti era quella di associare alla somministrazione domiciliare del farmaco anche un controllo in telemedicina dei pazienti” spiega il Prof. Sergio Pillon, Direttore Medico del Centro Internazionale Radiomedico, ricercatore e specialista in angiologia con un master universitario in eHealth e che si occupa di Telemedicina dalla fine degli anni ’80. “Dopo svariate richieste di audizione in commissione e valutazione dell’istanza arriva ora, finalmente, il parere favorevole della CTS” prosegue il Prof. Pillon.

Un lavoro di squadra sollecitato e voluto fortemente dall’associazione pazienti Lega Italiana Sclerosi Sistemica e reso possibile grazie all’attuazione di progetti pilota come quelli pioneristici di Napoli, Matera, Catanzaro e San Marino. Fondamentale è stata la collaborazione dei medici specialisti e prescrittori nei Presidi Ospedalieri che hanno redatto Protocolli di Sicurezza per attivare la somministrazione domiciliare come il protocollo “TutalArti” di Matera, un esempio di indicazioni di procedure in sicurezza.

L’approvazione della CTS AIFA rappresenta un’evoluzione del concetto di cura dei pazienti sclerodermici, grazie alla lungimiranza dell’associazione, che da anni lavora per il miglioramento della condizione di cura delle persone che rappresenta. “È ora di dare dignità alle persone affette da sclerosi sistemica progressiva e di valutare concretamente il pesante coinvolgimento che la malattia implica sulla gestione quotidiana della persona e del nucleo famigliare” afferma Manuela Aloise, presidente della Lega Italiana Sclerosi Sistemica.

Il progetto, che fa parte di quello più ampio di integrazione ospedale-territorio, ha l’obiettivo di attivare e monitorare la terapia domiciliare che riscuote sempre più consensi da parte dei pazienti sia per la migliore tollerabilità del farmaco a infusione lenta, sia per la somministrazione domiciliare. “Siamo molto orgogliosi di aver sollecitato e dato vita all’attivazione di procedure al passo con le esigenze emerse dall’esperienza pandemica per la somministrazione infusionale del farmaco e abbiamo dimostrato come l’associazione di pazienti possa tutelare e favorire su più fronti e su più livelli azioni per un miglioramento tangibile della qualità di vita delle persone” prosegue Manuela Aloise. “I presidi Ospedalieri si attivino per il futuro. La telemedicina, l’assistenza domiciliare infermieristica e la somministrazione farmacologica infusionale diventino una realtà affinché ogni persona possa beneficiare di una presa in carico adeguata e personalizzata anche al domicilio”.


 

News

18/04/2024

Effetti a breve termine della PEP-mask sulla disomogeneità della ventilazione nei bambini con fibrosi cistica

La fisioterapia respiratoria è parte integrante delle strategie terapeutiche nei pazienti affetti da fibrosi cistica (FC). La maschera PEP...

16/04/2024

Un programma di telemedicina per migliorare le abilità sociali degli adolescenti con neurofibromatosi tipo 1

La neurofibromatosi di tipo 1 (NF1) è una malattia genetica neurocutanea rara, caratterizzata da segni clinici specifici a livello fisico come le macchie caffelatte...

11/04/2024

Colangite biliare primitiva: in arrivo due nuovi farmaci

Si amplia il numero delle opzioni terapeutiche per la colangite biliare primitiva (CBP), una malattia rara e autoimmune del fegato che colpisce soprattutto...

×
Immagine Popup