La Rivista Italiana delle Malattie Rare

News 2021

Thalassemia Day: nuovi paradigmi nella gestione delle emoglobinopatie

06/05/2021

Thalassemia Day: nuovi paradigmi nella gestione delle emoglobinopatie

Sabato 8 maggio 2021 torna il Thalassemia Day, la giornata internazionale della Talassemia, giunta in quest’anno reso particolarmente difficile dalla pandemia alla sua undicesima edizione. Per l’occasione, l’Associazione Piera Cutino di Palermo con il patrocinio di Site (Società Italiana Talassemie ed Emoglobinopatie), Omar (Osservatorio Malattie Rare) e United (Federazione Associazioni Talassemia, Drepanoticosi e Anemie rare) ha organizzato un convegno internazionale a carattere scientifico e una serie di dirette online.

L’8 maggio il convegno “Nuovi paradigmi nella gestione delle emoglobinopatie” riunirà i massimi esperti attorno ad un tavolo virtuale per fare il punto su ricerca e nuove terapie.

Affiancheranno questo appuntamento scientifico i “Thalassemia Talk”: 5 dirette online a carattere divulgativo in cui pazienti ed esperti si confronteranno su alcuni aspetti pratici della talassemia come, ad esempio, la gestione della malattia nei più piccoli.

Interverranno: Giuseppe Cutino, presidente della Fondazione Franco e Piera Cutino; Aurelio Maggio, direttore Campus di Ematologia “Cutino” - Azienda ospedaliera “Villa Sofia Cervello”; Gian Luca Forni, Presidente SITE e responsabile medico di Ematologia agli Ospedali Galliera di Genova; Raffaele Vindigni, presidente di UNITED (Federazione Associazioni Talassemia, Drepanoticosi e Anemie rare); e Sergio Mangano, direttore Comunicazione dell’Associazione Piera Cutino.

Il calendario completo di tutti gli appuntamenti è disponibile direttamente sul sito dell’Associazione Piera Cutino a questo link.


 

News

21/12/2021

Sindrome di Cornelia de Lange: nuova luce sui processi molecolari

Un team di studiosi dell’Istituto di ricerca genetica e biomedica del Cnr ha descritto il ruolo chiave del gene c-MYC in un gruppo di pazienti...

20/12/2021

Distrofia miotonica: un passo avanti verso la terapia genica

Una strategia capace di correggere il difetto genetico della distrofia miotonica di tipo 1 è stata messa a punto in uno studio preclinico...

17/12/2021

Distrofie muscolari dei cingoli: nuovo modello animale per lo studio della malattia

Una piccola molecola individuata per il trattamento della fibrosi cistica potrebbe essere utile anche per le sarcoglicanopatie, malattie genetiche...

×
Immagine Popup