La Rivista Italiana delle Malattie Rare

Sindrome di Williams: un’app per affrontare l’ansia | Valutare...

Valutare l'efficacia di un programma di terapia...

News 2023
Sindrome di Williams: un’app per affrontare l’ansia

18/05/2023

Sindrome di Williams: un’app per affrontare l’ansia

Valutare l'efficacia di un programma di terapia cognitivo-comportamentale basato sul supporto digitale per persone con sindrome di Williams... Valutare l'efficacia di un programma di terapia cognitivo-comportamentale basato sul supporto digitale per persone con sindrome di Williams... Valutare l'efficacia di un programma di terapia cognitivo-comportamentale basato sul supporto digitale per persone con sindrome di Williams... Valutare l'efficacia di un programma di terapia cognitivo-comportamentale basato sul supporto digitale per persone con sindrome di Williams... Valutare l'efficacia di un programma di terapia cognitivo-comportamentale basato sul supporto digitale per persone con sindrome di Williams...

Valutare l'efficacia di un programma di terapia cognitivo-comportamentale basato sul supporto digitale per persone con sindrome di Williams (WS) e ansia: è questo l’obiettivo di un gruppo di ricercatori il cui lavoro è stato recentemente pubblicato.

L’ansia – si legge nello studio (1) - colpisce fino all’82% dei pazienti con WS e costituisce il loro principale problema di ordine psicologico. Il gruppo di ricercatori ha sviluppato una app per smartphone finalizzata alla raccolta di informazioni sullo stato d’animo dei pazienti e alla gestione ottimale delle sessioni di psicoterapia a cui questi ultimi si sottopongono.

L’applicazione mobile, pronta già a dicembre 2019, è in sperimentazione soltanto da aprile 2023 a causa della pandemia da COVID-19. Il progetto di ricerca prevede il reclutamento di cinque pazienti, tutti con conclamati problemi nella gestione dell’ansia e che hanno superato test di idoneità linguistica. I pazienti, monitorati tramite app per un periodo compreso tra 14 e 30 giorni, continueranno a seguire la loro routine quotidiana senza alcuna somministrazione di terapia.

Una seconda fase della ricerca prevede l’intervento psicoterapeutico, somministrato con il supporto dei dati raccolti digitalmente. Nello studio si legge come la psicoterapia di stampo cognitivo-comportamentale sia stata una scelta volontaria in quanto ha riscontrato maggior successo negli individui con difficoltà cognitive. L’app include pratiche di mindfulness ed esercizi di rilassamento.

Una volta terminate le sessioni di terapia, verrà chiesto agli individui di tornare a un periodo di auto- ed etero-valutazione con la supervisione di caregivers designati.

L'ansia e la qualità della vita saranno valutate esternamente prima e dopo il programma e al follow-up di 3 mesi.

 

1. Lehman N, Trouillet R, Genevieve D. Evaluation of the Effectiveness of Therapy for Anxiety in Williams Beuren Syndrome Using a Smartphone App: Protocol for a Single-Case Experiment. JMIR Res Protoc. 2023 Apr 3;12:e44393. doi: 10.2196/44393.


 

News

18/04/2024

Effetti a breve termine della PEP-mask sulla disomogeneità della ventilazione nei bambini con fibrosi cistica

La fisioterapia respiratoria è parte integrante delle strategie terapeutiche nei pazienti affetti da fibrosi cistica (FC). La maschera PEP...

16/04/2024

Un programma di telemedicina per migliorare le abilità sociali degli adolescenti con neurofibromatosi tipo 1

La neurofibromatosi di tipo 1 (NF1) è una malattia genetica neurocutanea rara, caratterizzata da segni clinici specifici a livello fisico come le macchie caffelatte...

11/04/2024

Colangite biliare primitiva: in arrivo due nuovi farmaci

Si amplia il numero delle opzioni terapeutiche per la colangite biliare primitiva (CBP), una malattia rara e autoimmune del fegato che colpisce soprattutto...

×
Immagine Popup